Re: Come ha fatto Galileo?

From: Angelo M. <giannimorlacchi_at_gmail.com>
Date: Sun, 16 Jan 2022 03:55:13 -0800 (PST)

Il giorno sabato 15 gennaio 2022 alle 19:45:03 UTC+1 Elio Fabri ha scritto:

> Ho un argomento più forte per non consigliare questo brano come
> risposta alla domanda del tuo studente.
> Non ho ristudiato tutto il discorso, che è bello lungo, ma ho il netto
> ricordo che in quel brano G. non abbia una posizione logicamente
> chiara.
> Qui si stanno discutendo insieme due importanti leggi fisiche: una è
> il pr. d'inerzia, e l'altra il pr. di relatività.
>
> Mi spiego meglio. Come si spiega che il sasso cade al piede
> dell'albero anche quando la nave cammina?.
> Ci sono due spiegazioni:

 Non credo che dal risultato di questo esperimento si possa inferire il principio di relatività galileiana.

G. non tratta la legge oraria, nè la traiettoria. Si limita a discutere il punto di impatto del sasso sulla tolta. Il punto di impatto del sasso sulla tolta non può dipendere dal fatto che lo si guarda dalla terra piuttosto che dalla nave. Sarebbe, ovviamente, lo stesso in qualsiasi trasformazione.

Il fatto che il punto di impatto sia vicino all'albero, invece, induce a supporre il principio d'inerzia, rispetto al moto orizzontale.