Re: A proposito di risparmio energetico

From: Anrago <anrago_at_libero.it>
Date: Wed, 23 Jan 2002 13:46:05 GMT

> Come � stato gi� detto una buona caldaia si avvicina gi� al 90% di
> rendimento, quindi andare
> molto in l� non mi sembra possibile. Comunque se si potesse dimostrare che
> da 90 vai a 93 sarebbe
> gi� un risultato molto interessante...

....non ricordo come questo istituto abbia fatto le prove...comunque
dichiararono anche che il depliant diceva delle panzane!! Perche'
con " fratturazione delle catene degli idrocarburi " si otterebbero dei
combustibili piu' leggeri e quindi con una combustione meno forte
(..scusate il mio modo di esprimermi ma non sono forbito tecnicamente....
rimango solo un appassionato ai margini della grande torta della scienza)

.....mentre su altri depliant di altre aziende americane ed inglesi, piu'
precisamente affermavano che la combustione veniva ottimizzata perche'
il combustibile era come emulsionato, con un effetto di antiagglomerazione
delle molecole di questi idrocarburi (...spero che qualcosa si sia capito di
questo che ho scritto....)

forse il risultato di quel 3% e' stato ottenuto con un motore a carburatore
molto poco efficiente e con benzina ferma nel serbatoio almeno per
un anno...chissa'.... con i moderni motori a benzina e/o gasolio forse
sarebbe molto vicino alla zero % assoluto.... !!??

Saluti
Anrago