due fenditure

From: Antonio <antonio_2it_at_yahoo.it>
Date: Sun, 20 Jan 2002 13:04:24 +0000 (UTC)

Nell'interferenza con due fenditure puntiformi, luce monocromatica di forma
Acos(kx - omega t) ed intensit� A^2, matematicamente si ha che l'intensit�
risultante e'
I = 4 A^2 cos^2( k (delta x )/ 2 ) con un valore massimo di 4 A^2 che si
ripete ad ogni interfrangia.
Qualcuno mi sa spiegare perche' prima ho energia pari a 2 A^2 ( due onde
) e
dopo, sullo schermo, il massimo centrale ha intensit� doppia e, considerando
tutti i massimi, infinita ?
Dov'e' l'errore ?

P.s. So che in realta' le fenditure non possono essere puntiformi e si
avranno quindi delle diffrazioni e in tal caso l'energia mi torna.

Grazie
Antonio

------------------------------University.it � il primo portale Universitario
UniCode: 084775