Re: [TECNiCO] Momento angolare in uno spaziotempo di Kerr

From: Elio Fabri <fabri_at_df.unipi.it>
Date: Wed, 09 Jan 2002 11:50:01 +0100

Joe Oblivian ha scritto:
> vorrei sapere se e' possibile scrivere in modo analitico il momento
> angolare di una particella in moto in uno spaziotempo di Kerr note la
> sua velocita' e la sua distanza dall'origine (la coordinata radiale,
> insomma).
Coord. radiale OK, distanza dall'origine proprio no...

> Conosco l'espressione del momento angolare per una particella
> in orbita con velocita' kepleriana ad una distanza R (credo
> l'espressione sia di Bardeen e Press se non erro) ma non per
> velocita' generiche.
Non ho mai studiato in dettaglio la metrica di Kerr, ma trovo strano che
si possa attribuire a qualcuno il merito di aver dato l'espressione,
visto che mi sembra banale (per chi sa la RG, si capisce...)
Sempre se ho capito bene che cosa intendi: particella in moto a r
costante nel piano equatoriale?

Viceversa, il problema come lo poni in generale mi ha dato da pensare.
A prima vista direi che non si puo' definire il mom. angolare se non e'
una costante del moto, ossia se non e' associato a un qualche vettore di
Killing.
Percio' per la metrica di Kerr direi che se ne puo' definire solo una
componente.
Pero' sono tutt'altro che sicuro della risposta.

Certamente nel caso di altre grandezze (ad es. l'energia) riesco a
vederne un significato anche quando non si conservano (esempio:
l'energia di una particella che si muove in una geometria di
Robertson-Walker).
Ma mi sembra che questo dipenda dal fatto che dell'energia si puo' dare
una definizione "locale", mentre questo non e' possibile per il mom.
angolare, visto che lo devi riferire a un qualche "polo", situato a
distanza rispetto alla particella.
Dip. di Fisica "Enrico Fermi" - Univ. di Pisa
Sez. Astronomia e Astrofisica