Re: Sbarra nel condensatore?

From: Mauro D'Uffizi <duffizi_at_interfree.it>
Date: Wed, 9 Jan 2002 21:44:20 +0100

"Mino Saccone" <mino.saccone_at_alephinfo.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> >
> Tutt'altro. Vediamola in questo modo:
> Dato un campo elettrico statico qualsiasi il potenziale variera' da punto
> punto.
> Se immergiamo in esso un conduttore possiamo immaginare in un primissimo
> istante che, soggette al campo, le cariche libere nel conduttore si
spostino
> distribuendosi sulla sua superficie in modo da creare un "campo indotto"
> che, all'interno del conduttore, si oppone esattamente punto per punto al
> "campo originale" raggiungendo cosi', per sovrapposizione degli effetti un

Io non ho accennato a ci� che avviene all'interno del conduttore, ho
affermato che la superficie non � equipotenziale, quello che dici lo
condivido, ed � il principio del pozzo di Faraday.

> Ovviamente anche il campo esterno sara' la
> sovrapposizione dei due campi, quello originale e quello indotto dalle
> cariche, ma non sara' nullo, almeno in generale.

Quindi, almeno in generale la superficie non sar� equipotenziale...
Corrisponder� in ogni punto al campo esterno.

> N.B. Ho supposto per semplicita' che il "campo originale" non cambiasse
per
> effetto dell'introduzione del conduttore. E' ovvio che se il campo
originale
> fosse in toto o in parte generato da cariche poste su conduttori anch'esso
> si modifichera' rendendo piu' complicato il calcolo ma non mutando di una
> virgola la sostanza del discorso: In elettrostatica il campo, comunque
> generato, all'interno di un conduttore e' nullo.

Certamente possiamo considerare il conduttore all'interno del condensatore
di dimensioni trascurabili rispetto a quest'ultimo in modo che non si
modifichino i suoi parametri.
Il campo all'interno del conduttore sappiamo che � nullo.
Ma la superficie non � equipotenziale.
Se lo fosse, trovandosi tutta ad uno stesso potenziale, dovrebbe
necessariamente trovarsi a potenziale diverso rispetto al campo circostante,
che varia nei vari punti della superficie stessa e , poich� l'interfaccia
superficie - campo esterno ha in pratica spessore nullo, si dovrebbe
ottenere la rottura del dielettrico per superamento della rigidit� alla
superficie di tutto il conduttore, tranne su una piccola linea centrale.

Ciao, Mauro D'Uffizi.