Re: Fuoco, fiamme e plasma

From: Mario Leigheb <leigheb_at_frascati.enea.it>
Date: Fri, 21 Dec 2001 12:09:13 +0100

Belfagor Arcidiabolo wrote:
> Il fuoco, le lingue luminose delle fiamme, sono plasma o no?
> Cosa distingue il plasma dal gas ionizzato/eccitato?

Un gas ionizzato in cui ioni e elettroni rendono il gas quasi neutro
e' chiamato "plasma". Se il gas e' eccitato ma non ionizzato sempre
neutro e', ma non e' plasma. Una importante differenza tra i due e'
che il gas neutro non e' conduttore, quello ionizzato si'.
Ora, la fiamma della candela potrebbe apparentemente essere
entrambi, la luce e' dovuta al decadimento radiativo di elettroni
eccitati allo stato fondamentale ed e' presente sia in un gas
eccitato che in un plasma.
In teoria, visto che il gas subisce una corrente ascensionale,
potresti vedere se si tratta di plasma o no avvicinando un solenoide
e verificando se la forma della fiamma varia alimentando il
solenoide (e quindi generando un campo magnetico, che per la forza
di Lorentz provoca una deriva delle particelle cariche).
Nel caso della candela le temperature sono molto inferiori a quelle
necessarie per ionizzare gli atomi del gas (quand'anche si trattasse
di sodio, l'energia di ionizzazione e' di circa 5 eV che si
raggiunge ad una temperatura di piu' o meno 60000 K). Mi chiedo anzi
se sono sufficienti a dissociare le molecole, dovrei fare qualche
conto ma a naso direi di no.

> E in che cosa consiste il "plasma freddo" che si usa per
> trattare le superfici di alcuni materiali?

Non ne ho idea.
Ciao
Mario Leigheb