Moto su una funzione

From: Daniele Fontanari <FontanariDaniele_at_cr-surfing.net>
Date: Fri, 21 Dec 2001 14:10:30 +0100

mmmh... Prima di tutto scusate il titolo veramente osceno...

Poi un saluto a tutto il newsgroup, avrei una domanda.
Considerando la funzione f[x] come la sezione di un piano, in ogni punto
appartenente al piano l'accelerazione che subirebbe un corpo posto a
cordinate (x,f[x]) ho trovato equivale al vettore:
Ax=-|g|*f'[x]/(1+f'[x]^2)
Ay=-|g|*f'[x]^2/(1+f'[x]^2)
dove "Ax" e "Ay" sono le componenti orizzontali e verticali del vettore, "x"
indica l'ascissa del punto di applicazione del vettore, f'[x] la derivata
della funzione e |g| il modulo dell'accelerazione di gravit� che subisce un
corpo in prossimita' della superficie terrestre (lo ho messo in modulo
perche'
non so' se e' piu' corretto valutarlo negativo o positivo...).

Ammesso (e non concesso) che tale formula sia esatta e' possibile scegliendo
un
punto di partenza "0" (x0,f[x0]) dove si considera la velocita' nulla
determinare:
-la velocita' in ogni punto "n" (xn,f[xn]) del piano.
-Lo spazio percorso (o eventualmente l'ascissa che il "grave" tocca) dopo un
 certo tempo partendo dal punto 0.
-il tempo che il corpo impiega a coprire una certa distanza (o a toccare una
 certa ascissa) dal punto 0.

Piu' in generale, se io avessi un campo di vettori del tipo
V=(f[x,y],g[x,y])
Ovvero dove modulo direzione e verso dei vettori dipendono dai lorpo punti
di
applicazione e questi vettori rappresentano delle accelerazioni, ponendo un
punto
(x,y) dove la velocita' e' nulla posso determinarmi la traiettoria di un
punto
posizionato li e lo spazio e velocita in funzione del tempo?

Un sentito ringraziamento per l'attenzione
--
Daniele