Re: altro esercizio

From: Paola Pannuti <g.pavesi_at_netvalley.it>
Date: Thu, 13 Dec 2001 21:28:19 +0100

Giovanna Bartoli wrote:

> Grazie Paola sei stata celere e chiara!(Ho l'esame venerdi')
Perdonami il ritardo, ma solo ora ho letto il tuo msg... :-(

> ESERCIZIO 1
>
> Una palla rotola fuori da un tavolo orizzontale alto 1.30 m.Essa
> arriva al suolo in un punto che dista 1.56 m fuori dal bordo del tavolo.
> a) Quanto tempo resta in aria la palla?
> b) Qual'e' la sua velocita' nell'istante in cui abbandona il tavolo?
a) Il fatto che rotoli, dovrebbe dare come conseguenza che l'energia
cinetica e' la somma di quella traslatoria e di quella rotatoria. Se
imponi che si conservi l'energia meccanica ottieni per la componente
verticale della velocita' finale: v_y=sqrt(10*g*h/7). Questa dev'essere
g*t, e ricavi t.
b) La componente orizzontale della velocita' resta sempre la stessa,
percio' v_x=s_x/t, dove s_x e' la gittata.

> ESERCIZIO 2
>
> una palla e' lasciata cadere da un altezza di 39.0 m. Una ventata che
> soffia in direzione orizzontale le imprime un accelerazione di 1.20 m/s^2
> Quanto tempo inpiega la palla a raggiungere il suolo?
> Quale'e' il modulo della velocita nell'istante dell'impatto col suolo?
L'accelerazione verticale e' a_y=g, quella orizzontale e' a_x, entrambe
costanti, se ho capito giusto. Fai la somma vettoriale e, con Pitagora,
trovi il modulo dell'accelerazione totale a, insomma e' un moto
rettilineo uniformemente accelerato in quella direzione obliqua. Il
tempo di caduta e' determinato solo dalla gravita' e il modulo della
velocita' finale lo trovi facendo a*t.

Salvo errori
        Paola

--
R. Feynman: - Non sono capace di spiegare questo argomento al livello
delle matricole. Questo vuol dire che in realta' non lo comprendiamo.