Re: Problema esperianza moto uniformemente accelerato

From: Paola Pannuti <g.pavesi_at_netvalley.it>
Date: Thu, 13 Dec 2001 21:51:02 +0100

Pitonti wrote:
> L'ultima esperienza in laboratorio � stata sullo studio del moto
> uniformemente accelerato con rotaia a cuscino d'aria per determinare
> l'accelerazione.
> Uno dei quesiti chiedeva di rappresentare in un grafico s/t i valori
> ottenuti.
> Parabola perfetta infatti come coefficiente di Pearson ho trovato 0,999
> L'altro quesito chiedeva di tracciare per i punti trovati le tangenti in
> modo da trovare la velocit� istantanea.
> Senza contare, le difficolt� a tracciare la tangente precisa e riuscire a
> [...]
Non ho ben capito se i grafici li fai con la carta millimetrata o con un
programma di fit. Nel secondo caso, per trovare la derivata in un punto
basta pigiare qualche tasto, ea occhio con la pendenza max e min
possibile, agli estremi di quelle plausibili, e fai la semidispersione
dei coefficienti angolari. E' un metodo molto casalingo, ma a me piace
appunto per questo. Ciao
     Paola
--
R. Feynman: - Non sono capace di spiegare questo argomento al livello
delle matricole. Questo vuol dire che in realta' non lo comprendiamo.