Re: [SOS] Problema di fisica per domattina!!

From: Paola Pannuti <g.pavesi_at_netvalley.it>
Date: Fri, 14 Dec 2001 17:06:39 +0100

Nottarget wrote:

> Chi mi sa risolvere sto problema?
> Il risultato lo so gi�... mi serve la spiegazione e il procedimento.
> Eccolo:
> Due gravi vengono lanciati verticalmente da uno stesso punto, entrambi con
> velocit� pari a 9,8m/s. Sapendo che tra i due lanci intercorre un intervallo
> di tempo di 1 secondo, determinare dopo quanto tempo dal primo lancio i due
> gravi si incontrano.
> Fate presto che � per domattina! :)

Tardissimo, scusa tanto ma l'ho letto adesso... :-( Dopo un secondo
dalla partenza, il primo ha raggiunto la massima quota.
Contemporaneamente, l'altro inizia a salire. Dopo un altro secondo, il
primo si trova al punto di partenza mentre l'altro e' finalmente in
cima. Se tracci i due grafici s-t insieme, troverai subito
l'intersezione, ad ogni modo, ricorda che gli spazi percorsi sono
proporzionali ai quadrati dei tempi impiegati a percorrerli... ciao
      Paola
--
R. Feynman: - Non sono capace di spiegare questo argomento al livello
delle matricole. Questo vuol dire che in realta' non lo comprendiamo.