Re: Problema esperianza moto uniformemente accelerato

From: Giovanni -Darth Vader- Neiman <najmen_at_supereva.it>
Date: Thu, 13 Dec 2001 19:10:32 GMT

On Sat, 12 Dec 2001 16:19:36 GMT, "Pitonti" <pitonti_at_libero.it> wrote:

>Salve a tutti mi presento mi chiamo Alessio,ho 16 anni e frequento il 3�
>liceo scientifico sperimentale PNI,con buoni risultati soprattutto in fisica
>:-))

bravo, anche io ho fatto il PNI. Di meglio del PNI c'e' solo un PNI
con professori piu' bravi (se parliamo dello scientifico) :)

>L'ultima esperienza in laboratorio � stata sullo studio del moto
>uniformemente accelerato con rotaia a cuscino d'aria per determinare
>l'accelerazione.

Ah si', scommetto che avevi un "marcatore" che tracciava dei puntini
ad intervalli regolari di tempo, su un nastro tipo scontrino fiscale.

>Uno dei quesiti chiedeva di rappresentare in un grafico s/t i valori
>ottenuti.
>Parabola perfetta infatti come coefficiente di Pearson ho trovato 0,999

Complimenti. Fate anche statistica ad un livello cosi' avanzato! :)

>L'altro quesito chiedeva di tracciare per i punti trovati le tangenti in
>modo da trovare la velocit� istantanea.
>Senza contare, le difficolt� a tracciare la tangente precisa e riuscire a
>distinguere la parabola dalle tangenti sono riuscito a trovare tutte le
>velocit�!
>Ma il problema � : che errore ha la velocit� tenendo conto che si tratta di
>un metodo grafico e non analitico???

Ah...boh. Fammi pensare.

L'incertezza di misura, a occhio, e' data dall'incertezza sull'angolo
(quindi errore massimo dato dal tuo goniometro).

--
>Giovanni (Roma)
-> basta 'a salute e 'n par de scarpe nove
   e poi gira' tutto er monno
-> en ma fin c'est mon commencement