Re: Crozza sicuramente fa ridere

From: Michele Falzone <falzonemichele_at_libero.it>
Date: Wed, 26 Jan 2022 06:54:19 -0800 (PST)

Il giorno mercoledì 26 gennaio 2022 alle 14:05:04 UTC+1 Giorgio Pastore ha scritto:

> Io non mi sono sottratto. Misembra invece che tendi ad accusare di
> sottrarsi quando non comprendi la risposta.
> Ho puntualizzato, ma non mi sembra che tu abbia colto la cosa, che il
> principio di indeterminazione NON dice che la posizione è indeterminata
> "a prescindere". La puoi determinare benissimo e il p. di
> indeterminazione non c'entra. Diverso il discorso se si volesse
> determinare a precisione arbitrariamente alta posizione e velocità. Ma
> di questo nella tua considerazione non c'era nulla.

Sicuramente avrò equivocato sulla tua decisione di non intervenire.

Allo stesso modo non credo che tu abbia dato nessuna risposta esauriente a
proposito del mio "esperimento mentale" che mette in evidenza la possibilità di
potere fare tre misure di campo elettrico in tre punti dello spazio con qualunque
precisione ed in due istanti successivi comunque vicini, che permetterebbero di
determinare "posizione e velocità" con qualunque precisione immaginabile di
una carica elettrica, questo sembra contraddire il principio di indeterminazione
di Heisenberg perfettamente illustrato con "l'esperimento mentale" col microscopio
nell'articolo del 1927 e che non si presta ad equivoci nella sua interpretazione.
Spero in una tua risposta non ermetica, ma chiara e comprensibile.

MF