Re: Un pezzo di alta divulgazione!
Il giorno sabato 29 gennaio 2022 alle 21:45:03 UTC+1 wakinia..._at_gmail.com ha scritto:
> Dicono (io non lo so) che il brano che riporto sotto (non ci sono errori miei di trascrizione delle singole parole: è scritto *esattamente* in quel modo. Se c'è una vocale o una consonante in più in una parola, è scritta in quel modo) sia tratto da:
> "Breve storia di (quasi) tutto - Bill Bryson"
>
> Il brano:
>
>
>
> "Il pensiero che gli atomi siano costituiti in massima parte da uno spazio vuoto - e che la solidità che sperimentiamo tutto intorno a noi sia illusoria - è ancora un'idea sconcertante. Nel mondo reale, quando due oggetti si incontrano (le palle da biliardo sono l'esempio a cui si ricorre più spesso) non si colpiscono: <<piuttosto>> spiega Timothy Ferris, <<i campi a carica negativa delle due palle si respingono [...] se non fosse per quella carica, anche loro, come le galassie, potrebbero passare l'una attraverso l'altra incolumi>>.
>
> Quando state seduti in poltrona, non siete veramente a contatto con essa, ma lievitate ad un'altezza di un angstrom (un centomillionesimo di centimetro) da essa, poiché i vostri elettroni e quelli della poltrona si oppongono con fermezza a qualsiasi ulteriore intimità".
>
> Che ne pensate? Un capolavoro! Fisica e poesia! Per favore non me lo smontate che questo è un vero pezzo di alta divulgazione eh!
> (O no?)
>
Non so quanto possa avere valore la mia opinione, ma se un elettrone ed il suo
relativo protone nonostante l'enorme forza di attrazione rimangono ben distanziati,
non capisco perché ti meraviglia che non ci sia contatto tra te e la tua poltrona.
MF
Received on Sat Jan 29 2022 - 22:03:09 CET
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Thu Nov 21 2024 - 05:10:01 CET