Un pezzo di alta divulgazione!

From: Alberto Rasà <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Sat, 29 Jan 2022 12:21:11 -0800 (PST)

Dicono (io non lo so) che il brano che riporto sotto (non ci sono errori miei di trascrizione delle singole parole: è scritto *esattamente* in quel modo. Se c'è una vocale o una consonante in più in una parola, è scritta in quel modo) sia tratto da:
"Breve storia di (quasi) tutto - Bill Bryson"

Il brano:



"Il pensiero che gli atomi siano costituiti in massima parte da uno spazio vuoto - e che la solidità che sperimentiamo tutto intorno a noi sia illusoria - è ancora un'idea sconcertante. Nel mondo reale, quando due oggetti si incontrano (le palle da biliardo sono l'esempio a cui si ricorre più spesso) non si colpiscono: <<piuttosto>> spiega Timothy Ferris, <<i campi a carica negativa delle due palle si respingono [...] se non fosse per quella carica, anche loro, come le galassie, potrebbero passare l'una attraverso l'altra incolumi>>.

Quando state seduti in poltrona, non siete veramente a contatto con essa, ma lievitate ad un'altezza di un angstrom (un centomillionesimo di centimetro) da essa, poiché i vostri elettroni e quelli della poltrona si oppongono con fermezza a qualsiasi ulteriore intimità".

Che ne pensate? Un capolavoro! Fisica e poesia! Per favore non me lo smontate che questo è un vero pezzo di alta divulgazione eh!
(O no?)

--
Wakinian Tanka
Received on Sat Jan 29 2022 - 21:21:11 CET

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Sat Jan 04 2025 - 04:23:28 CET