Re: Orbita circolare nello spazio 3D
On 18 Ott, 15:26, lefthand wrote:
> Non � banale. Anche trascurando il moto di rivoluzione intorno al Sole,
> devi comunque tenere conto del moto di rotazione della terra attorno al
> proprio asse. Provo a fare qualche conto e ti dico.
Lo sto impostando cosi'. Parto da un'orbita circolare in un piano, in
cartesiane � del tipo X=r*cos(wt), Y=r*sin(wt) e Z=0. Poi tilto
l'orbita di Alpha con una matrice di rotazione Ry attorno all'asse y.
Per il moto della terra applico una matrice di rotazione Rz attorno
all'asse Z di angolo W*t, dove W � la velocita' angolare della terra
W=2*pi/24h (w invece � quella del satellite), e infine ritrasformo
tutto in coordinate sferiche.
Received on Tue Oct 19 2010 - 00:10:20 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:10:34 CET