Re: L'uovo e la gallina

From: Luciano Vanni <luciano_at_valeriovanni.com>
Date: Mon, 12 Nov 2001 15:33:09 +0100

On Mon, 12 Nov 2001 11:08:48 +0100, Elio Fabri <fabri_at_df.unipi.it>
wrote:

>A costo di essere noioso, voglio chiarire ancora meglio il mio punto di
>vista. Non sto discutendo se la forza del libro sul tavolo causi la
>reazione del tavolo, o viceversa: queste due forze nascono insieme, e
>nessuna e' causa dell'altra. Penso invece che entrambe siano causate del
>moto del libro, il quale, anche in assenza di gravita', proseguirebbe
>per inerzia se non provocasse la compressione della molla, ecc.

Una domanda forse stupida, perch� entrambe le forze che dici siano
causate dal moto del libro, non potrebbero essere causate dal moto del
tavolo? (non � forse fissato alla terra che si muove di moto comunque
impercettibile)?

Io faccio fatica a capire che esiste una causa preferenziale nella
nascita delle due reazioni uguali in stato di equilibrio

Saluti