Mi pare di poter dire che ogni volta in cui un sistema può passare da uno stato iniziale ad uno stato finale attraverso due o più processi (o storie) tra loro indistinguibili ci sia da espettarsi interferenza.
Uso il termine interferenza in modo generico, intendendo che lo stato finale deve tenere conto dell’interazione tra i processi indistinguibili, i quali, dunque, interferiscono tra loro.
(questo dovrebbe essere un principio fondamentale della MQ, anche se non l’ho mai trovato citato in questo senso).
Non è difficile costruire situazioni in cui lo stato finale sia raggiungibile attraverso diverse storie tra loro indistinguibili. Il difficile è prevedere in che modo l’interferenza agisca sullo stato finale.
Mi spiego meglio.
A) Nella situazione delle due fenditure, quando le due storie (passaggio dell’elettrone attraverso la fenditura 1 / passaggio dell’elettrone attraverso la fenditura 2 ) sono indistinguibili, devo prevedere interferenza. Ma come posso prevedere _come_ si esprimerà l’interferenza ? In che modo potrei prevedere che la distribuzione dei punti di arrivo sullo schermo avrà quella specifica forma?
B) Nella situazione in cui due emettitori di fotoni inviano verso uno divisore di flusso un fotone ciascuno, in modo che i due fotoni arrivino sul divisore nello stesso momento, a valle del divisore non sarò più in grado di distinguere l’emettitore di provenienza. Dunque devo aspettarmi interferenza. Ma che significa, in questo caso? Come si esprimerà, in termini di stato finale? (esperimento Zhou-Wang-Mandel)
Received on Wed Feb 02 2022 - 21:22:50 CET
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:10:00 CET