Re: Effetto Fionda

From: Baffometto <cladis_at_libero.it>
Date: Thu, 18 Oct 2001 12:01:17 +0200

"Michelangelo" <michelangelo79_at_libero.it> wrote in message
> Salve ragazzi!
>
> Ho una questione irrisolta con l'effetto fionda...
> Correggetemi se sbaglio:
> Una navicella dotata di una certa energia cinetica si avvicina ad un
> pianeta o una stella e lo sfrutta per guadagnare energia cinetica e venir
> fiondata altrove... questo e' l'effetto fionda.

Quando un satellite si avvicina al pianeta , la interazione credo si possa
approssimare con quella di un punto materiale in un campo gravitazionale,
di conseguenza mi immagino che tale punto acquisti e cinetica a discapito
della potenziale. Ma ne momento in cui si allontana perde tale a vantaggio
della potenziale. Le variazioni di energia del pianeta credo dipendano dal
moto relativo dei due corpi.
Insomma io l'effetto suddetto me lo immaginavo legato alla opportunita di
variare la direzione del moto rettilineo uniforme del satellite,senza dare
gas al motore.
Mi piacerebbe che se sbaglio (come probabile) qualcuno mi spiegasse quali
sono le condizioni del moto del pianeta affinche il satellite possa
risucchiarne un po di energia.
Ma rimango perplesso