Re: Domanda sicuramente banale

From: Michele Falzone <falzonemichele_at_libero.it>
Date: Tue, 8 Feb 2022 23:17:58 -0800 (PST)

Il giorno mercoledì 9 febbraio 2022 alle 00:50:02 UTC+1 Giorgio Pastore ha scritto:

> Troppa divilgazione cattiva. La deformazione dello spazio-tempo
> significa modifica della metrica con presenza di curvatura. Non ci sono
> scacchiere. Cì sono le distanze tra eventi.

Se nel classico ascensore di Einstein metto un intero pianeta in orbita stazionaria
vicino al sole e per semplicità in un'orbita senza eccentricità e senza che ruoti, se
traccio una linea retta A B della scacchiera e successivamente con una macchina
percorro alla stessa velocità gli estremi tra tra A e B misurerò lo stesso tempo a
percorrere lo stesso tratto tra B ed A, tutto torna facendo parte tutti della stessa scacchiera.
Ma se sono sempre nell'ascensore e faccio la prova con un aereo a velocità costante
che non fa pare della scacchiera cosa succede?

MF