Re:"Ciò che è fisica oggi sarà la tecnica di domani"

From: Massimo 456b <mgx654a_at_libero.it>
Date: Wed, 9 Feb 2022 08:15:17 +0100 (GMT+01:00)

pcf ansiagorod <eelon.isthebestELIMINAMI_at_libero.it> ha scritto:r
> Ciao,.......... o ciò che è tecnica oggi è la fisica di ieri? :)Seguendo un interessante thread ho scaricato questo. L'interesse è praticamente solo storico ma come da titolo, può avere una sua valenza per il senso di prospettiva data dal tempo e comprendere meglio i legami tra scienza e tecnica. Come per tutti i libri tecnici (specialmente americani) fino agli anni '40 le figure spesso sconfinano nelle arti grafiche di un certo livello e già per quello credo che meriti.Se il post è considerato OT ovviamente basterà non pubblicarlo.Ciao :)worldradiohistory.com/BOOKSHELF-ARH/Earliest-Technology/Wireless-Telegraphy-Its-Hisrtory-Collins-1905.pdf

bellissima domanda che ripercorre la storia dell'umanita'.
Ti basti pensare che Dio per i greci antichi era anche Demiurgo
 ossia colui che dispone per sostanza di tutte le tecniche e le
 mette a disposizione dell'uomo per sopperire ai suoi
 limiti.
Che fosse agricoltura, politica, medicina, aritmetica o geometria
 questi erano doni divini.
In comune avevano l'arte ossia il saper fare, quello che oggi
 chiamiamo competenza o know how.
La Fisica e la tecnica.
Forse e' dal seicento che comincia una vera e propria distinzione
 ma tieni conto che la parte sperimentale prevede l'invenzione di
 esperimenti che si scambiano e si tramandano fra gli scienziati
 formando una vera e propria disciplina.
Modernamente la tecnica non e' piu' scoperta e uso del singolo ma
 patrimonio comune (a parte i segreti militari).
Oggi la distinzione fra scienza e tecnica e' tale da parlare di
 ricadute tecniche della scienza ma i due mondi non sono mai
 distinti.
Basta pensare alle tecniche che usa un fisico sperimentale, pensa
 all'LHC o quelle matematiche di un fisico teorico.
Certo dal tempo dei greci non e' quindi cambiato molto... la
 tecnica e' la stampella di noi mortali.
La conoscenza pura, senza ausilio della tecnica e' cosa di
 filosofi che forse non esistono piu'.
--
Ciao Massimo
----Android NewsGroup Reader----