Re: One-way Speed of Light - variante esp. di Fizeau

From: Alberto Rasà <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Fri, 11 Feb 2022 08:47:52 -0800 (PST)

Il giorno venerdì 11 febbraio 2022 alle 16:25:03 UTC+1 Giorgio Bibbiani ha scritto:

> Il primo disco di fatto è un orologio e il secondo
> pure (il tic-tac è il periodo di rotazione), stai
> misurando la durata di tempo di volo come differenza
> dei tempi misurati dai 2 orologi in corrispondenza
> agli eventi per cui la luce attraversa i fori, e
> hai sincronizzato i 2 orologi tramite l'asse
> rotante,

Non mi è chiara la necessità di questa sincronizzazione. Se, in condizioni statiche, si punta un raggio laser verso il primi foro, si può segnare dove questo colpisce il secondo disco e praticare il foro su questo ad una distanza misurata con un righello. Non ho usato orologi né, (apparentemente) procedure di sincronizzazione.

--
Wakinian Tanka