Re: One-way Speed of Light - variante esp. di Fizeau

From: JTS <pireddag_at_outlook.it>
Date: Fri, 11 Feb 2022 10:06:01 -0800 (PST)

wakinia..._at_gmail.com schrieb am Freitag, 11. Februar 2022 um 15:25:03 UTC+1:
> Non so se è proprio una variante o l'esperienza originale (o quasi):
>
>
>
>




> Due dischi rigidi sono solidali ad un asse rigido (di lunghezza 1 m) passante per i centri ed ortogonale ad essi. Su ognuno dei loro bordi un foro, i due fori sono leggermente disassati. Il tutto, assunto rigido, ruota a velocità angolare costante. Un raggio di luce emesso parallelamente all'asse verso il foro nel primo disco passerà attraverso il secondo solo ad una velocità angolare precisa, misurando la quale si risale alla velocità della luce. E' vero che non esistono sistemi rigidi in relatività ma una volta raggiunta una velocità di regime tutto il sistema si muove come se lo fosse.
> Cosa c'è di errato in questa procedura?
>
> --
> Wakinian Tanka




Ad occhio, che non sai quando fai partire un disco e quando fai partire l'altro, se applichi forze a tutti e due, finché non hai sincronizzato gli orologi. Se invece applichi forze a solo uno ci devo pensare; entra in gioco la non-rigidezza del corpo e per sapere come è fatto il corpo che ruota lo devi misurare in diversi punti allo stesso istante, quindi devi sincronizzare; e probabilmente non puoi fare il calcolo se non conosci la velocità della luce.

Comunque queste domande/risposte sono tutte uguali, ed è possibile rispondervi anche senza capire come funziona la teoria della relatività.
Received on Fri Feb 11 2022 - 19:06:01 CET

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Wed Sep 18 2024 - 05:10:15 CEST