Russell

From: il mio <condorpasa1_at_yahoo.it>
Date: Wed, 26 Sep 2001 16:08:03 +0000 (UTC)

Immaginiamo che io osservatore sulla Terra riceva
contemporaneamente due segnali luminosi , uno da una
stella lontana 300.000 Km e l'altro da una stella
lontana 600.000 Km .
Ho RICEVUTO i due segnali nello stesso istante ,
percio' per me sono contemporanei , ma questa
contemporaneita' si riferisce solo all'atto della
ricezione non a quando sono partiti i segnali ,
infatti posso facilmente dire che un segnale era
partito 1 sec. prima ed un altro segnale era partito
2 sec. prima . Quindi ripeto la contemporaneita' si
riferisce solo a quando sono stati ricevuti i segnali
e non a quando si sono prodotti e sono partiti.
Questo ragionamento si inquadra in un brano che ho
letto in un libro di RUSSELL :
su un treno in testa e in coda ci sono stati due spari
che hanno ucciso due persone e per una questione di
eredita' si doveva stabilire chi fosse morto prima.
Un ossrvatore al centro del treno dice di aver visto i
due lampi degli spari contemporaneamente..........
Non ho il libro sottomano e forse non tracrivo
esattamente le cose che aveva detto Russell !
Nel mio precedente ragionamento c'e' evidentemente
qualcosa di sbagliato , mi potete aiutare a capire ?