Re: aiuto per equazione del moto

From: Giorgio Bibbiani <giorgiohbibbiani_at_tin.it>
Date: Wed, 19 Sep 2001 08:13:08 GMT

Buongiorno, Davide ha scritto:
> Da applicare al moto del ciclista, f(peso, pendenza, attriti) per la
> valutazione della potenza e dei consumi calorici.
> Conosco l'equazione classica, ma ho difficolt� a "tarare" i vari
> coefficienti (attrito ruote, coeff. aerodinamico).

Dici niente!
Temo che l'equazione a cui ti riferisci serva a poco, nel senso che anche se
e' possibile scrivere formalmente un'equazione che stabilisce una relazione
tra velocita' del ciclista, potenza sviluppata, peso del ciclista+bici,
pendenza della strada, e i vari termini di attrito, la soluzione
dell'equazione e' tutt'altro che agevole, dato che i termini di
attrito, in particolare quello aereodinamico, dipendono fortemente sia dalla
velocita', che dal tipo di bicicletta, dalla posizione assunta dal ciclista
e dalla sua struttura corporea.
Per il consumo calorico va anche peggio, dato che a parita' di potenza
sviluppata varia da persona a persona, in funzione delle caratteristiche
fisiche, stato di allenamento ecc..
Giorgio Bibbiani
Per rispondere togliere la h nell'indirizzo e-mail.