Re: Lente convessa

From: Pangloss <elioproietti42_at_gmail.com>
Date: Mon, 21 Feb 2022 20:47:16 -0000 (UTC)

[it.scienza.fisica 21 Feb 2022] JTS ha scritto:
> Per curiosità a una fiera della scienza credo di aver visto l'effetto sotto altra forma,
> cioè un porcellino di plastica messo nell'incavo di uno specchio parabolico
> (o di un sistema di specchi) e nascosto alla vista, la cui immagine si vede sospesa per aria
> e suscita la meraviglia degli spettatori, che pensano di poterla toccare; ma ho dimenticato tutti i dettagli.

Ne possiedo uno e l'effetto ottico e' davvero notevole.
Il porcellino si trova tra due specchi parabolici, la sua immagine reale e' visibile all'esterno.
Provare ad afferrare il porcellino visibile e' un'esperienza sorprendente!

http://pangloss.ilbello.com/Tmp/mirage.jpg

--
    Elio Proietti
    Valgioie (TO)