Dubbi sulla riflessione (corretto)

From: Massimiliano Malgieri <rosaluxembourg_at_tiscalinet.it>
Date: Tue, 11 Sep 2001 08:58:25 +0200

Per il moderatore: c'era un lapsus nella precedente versione di questo
messaggio, se possibile accettate questo e scartate l'altro.

Salve a tutti.

Mi sono reso conto di avere un paio di dubbi su una questione elementare,
che non riesco a risolvere da solo. Ve li sottopondo scusandomi, perche'
probabilmente sono delle banalita', sperando che possiate chiarirmi le idee.
Il mio problema e' il caso di riflessione totale della luce sulla superficie
di separazione tra un mezzo otticamente denso e il vuoto. Le mie domande
sono:

1) Come si vede la conservazione della quantita' di moto? C'entra l'onda
evanescente?
Puo' trasportare momento, pur non trasportando energia? Oppure la
spiegazione e' un'altra?

2) Come si puo' vedere questo fenomeno in termini di fotoni? L'"onda
evanescente", per esempio, ha un analogo quantistico o e' un "artefizio"
classico, e in termini quantistici compaiono fenomeni diversi?

Grazie a tutti in anticipo

Massimiliano Malgieri