Re: Campo gravidazionale

From: Giovanni -Darth Vader- Neiman <najmen_at_supereva.it>
Date: Tue, 04 Sep 2001 00:13:18 GMT

"Max" <massimoman_at_libero.it> ha scritto:

>Studiando il campo grav. generato da una distribuzione di massa a simmetria
>sferica, se indichiamo con R il raggio della sfera e con r la
[..]

non ho ben capito quello che dici, pero' ti spiego cmq quello che so.

data una distribuzione simmetrica di massa:

campo in un punto a distanza r>R :

C = G * M /r^2

campo in un punto a distanza r<R :

C = G * M(r) / r^2

in cui M(r) e' la massa contenuta nella sfera di raggio r.

la massa esterna non viene considerata in virtu' del teorema di Gauss
(o di considerazioni di simmetria dell'angolo solido).
--
>Giovanni -Darth Vader- Neiman
IHM Dudi n.548 - Moderatore di IAFM
available on FidoNet, ICQ, Messenger