Re: energia e curvatura dello spazio e del tempo

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Fri, 08 Oct 2010 21:21:50 +0200

cometa_luminosa ha scritto:
> E' questo che non mi e' chiaro. Trasportando la metrica,
> e percio' nel piano Q non abbiamo la metrica euclidea in quanto
> l'ultima espressione non equivale a du^2 + dv^2.
Bene fin qui.

> Se io adesso u e v li chiamo x e y, tale espressione si scrive:
>
> dw^2 = [1 + a^2 * cos^2(x)]*dx^2 + 2*a*cos(x)*dx*dy + dy^2
>
> che non e' uguale a dx^2 + dy^2.
Non e' quello che io ho detto. Ma hai letto con attenzione?
Io ho detto che *uno stesso punto* di Q lo posso rappresentare sia con
le coord. (u,v) sia con altre coord. a mio piacere.
Scelgo quelle, che chiamo (x,y), legate a (u,v) dalle solite relazioni
che mi consentirai di non riscrivere per l'ennesima volta.
In queste coordinate la metrica dw^2 si scrive dx^2 + dy^2, come spero
sia ovvio.

Se non ci siamo ancora, getto la spugna e chiedo aiuto a qualcuno che
forse trovera' parole diverse per convincerti...