(wrong string) �

From: Massimo S. <smassimo_at_NOSPAMmail.com>
Date: Tue, 28 Aug 2001 21:50:55 +0200

Elio Fabri <fabri_at_df.unipi.it> wrote in message
3B8A1636.2FDD04D6_at_df.unipi.it...
> Massimo S. ha scritto:
> E allora perche' le ripeti?
> Prima di tutto ti obietto: ti pare abbia senso sparare questa bordata di
> paroloni, che tu stesso non capisci, in risposta a una domanda, tutto
> sommato sensata, di un ragazzo che e' agli inizi dello studio della
> fisica?

Si ha senso e il senso � questo: non era una risposta ma un supplemento alla
sua domanda come specificato dalla frase iniziale "Vorrei saperlo anch'io"

Ho riportato quello che ho evinto sulla spieagazione della gravitazione
secondo la RG e la MQ (si vabbe la QFT) dalla lettura dei testi divulgativi.

E non penso di essere un criminale per aver fatto ci� in quanto non le ho
fatte passare per la Verit� ma ho specificato chiaramente che quelle
spiegazioni non erano totalmente attendibili.

Insomma l'ho detta come la sapevo io per spronare qualcuno a spiegare meglio
la cosa.

> Come era comprensibile, tu non hai capito il senso delle obiezioni di
> Valter e mie. Non te ne faccio una colpa, perche' senza conoscere
> abbastanza la teoria quantistica dei campi e' impossibile capire la
> questione in discussione.

Insomma � proprio impossibile spiegare a parole il meccanismo delle azioni a
distanza secondo la QFT?
Riuscieri a sopportare anche qualche formuletta :-)

> La reazione (mia, ma credo anche di Valter) a questo discorso delle
> particelle virtuali deriva in buona parte dall'abuso che se ne fa nella
> divulgazione, trasformandole in "enti", sui quali si costruisce anche
> una metafisica (vedi "energia del vuoto" e palle consimili).

Devo concludere che non apprezzi le ricerche sulla Zero Point Energy o ti ho
ancora frainteso?

> Poi io ho dei dubbi sul seguito del discorso, ma non provo neppure a
> formularli, perche' sarei sicuramente pesantemente frainteso :(

Non vuoi proprio correre il rischio? Tutti veniamo fraintesi, una volta pi�
o una volta meno che differenza fa?
Poi forse questa volta non ti fraintendo ;-)

Ciao