Re: temporale

From: Giorgio Bibbiani <giorgiohbibbiani_at_tin.it>
Date: Mon, 03 Sep 2001 15:08:55 GMT

Buongiorno, Cri ha scritto:
> Ciao a tutti, � la prima volta che scrivo, spero di non essere OT...
> Perch� quando c'� un forte temporale nei paesini come il mio suonano le
> campane per "rompere le nubi"? Ha una spiegazione fisica?
> Grazie 1000!
> -Cri-

[risposta seria]
Direi che l'unica spiegazione di questa usanza puo' essere di ordine
socio-psico-antropologico, certamente le onde sonore emesse dalle campane
non hanno energia sufficiente per rompere (gassificare?) le nubi, del resto
se avessero tanta energia da far evaporare le nubi, il loro primo effetto
sarebbe la distruzione totale del paese.

[risposta semiseria]
Io abito nelle vicinanze di un convento di frati che scampanano da mane a
sera, e personalmente non ho mai osservato quest'effetto di rottura delle
nubi, magari rottura di qualcos'altro si :-)
Giorgio Bibbiani
Per rispondere togliere la h nell'indirizzo e-mail.