Re: Curiosità sulla RG.

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: Thu, 30 Aug 2001 09:06:39 +0200

Ciao, io conosco piuttosto bene le teorie
relativistiche, ma non la loro storia e tante delle cose
che dici non le conoscevo (ho letto il Pais una decina di
anni fa dove ci sono molte cose sulla storia, ma molte le ho
dimenticate).Quanto dici sotto invece e` nuovo e vorrei dei
chiarimenti.

> Einstein, in una nota all'Accademia di Prussia nel novembre
> dello stesso anno, completo` le (5) con un termine correttivo
> "cosmologico", necessario per evitare difficolta` all'infinito.

In che senso? Quello che si trova scritto sui libri (che ho letto
io) e che si racconta agli studenti e` invece che la costante
cosmologica Einstein ce la mise perche` voleva soluzioni
cosmologiche statiche e non in espansione/contrazione.
(Poi defini' questa sua scelta "il piu' grande errore della mia
vita", quando fu chiaro che invece l'universo si espande.)
Invece tu dici delle difficolta` "all'infinito". Spiegati un po'
che mi interessa.

> Difficolta` d'altra parte gia` note in campo newtoniano
>(conflitto tra meccanica newtononiana e meccanica statistica),
>che erano state risolte
>aggiungendo un termine estremamente piccolo all'equazione di >Poisson.

Anche qui, di che cosa stai parlando? Stai dicendo che se la
gravita` risolve Poisson... che problemi vengono fuori (all'infinito)
con la meccanica statistica?

> E` solo la sorte, che la relativita` non sia un trionfo della
> matematica, anziche' della fisica e della filosofia della scienza.

Non sono del tutto d'accordo benche` io sia un fisico matematico
per cui in un certo senso piu' vicino a Levi-Civita che ad Einstein:
con i se ed i ma non si fa la storia, ma credo che senza le idee
fisiche di Einstein la RG non sarebbe nata anche se *quasi*
la stessa cosa si potrebbe dire riguardo ai contributi che i
matematici hanno dato a questa formulazione.
Per la relativita` speciale invece sono sicuro, Einstein da solo
fu sufficiente: la formulazione quadrivettoriale e geometrica
puo` non essere usata per formulare la RS e Einstein non la
uso` proprio per formulare la teoria fino alla sua forma
completa, poi Minkowski ci mise le mani...

Ciao, Valter

 Valter Moretti
 Dipartimento di Matematica- Universita' di Trento
 moretti_at_science.unitn.it
 http://alpha.science.unitn.it/~moretti/home.html