Re: Corrente di spostamento

From: Elio Fabri <fabri_at_df.unipi.it>
Date: Thu, 30 Aug 2001 11:47:23 +0200

Mimmo ha scritto:
> Quello che vorrei sapere �
> questo: � evidente che fra le due armature ( e quindi attraverso S2 ) non
> passano cariche ( elettroni ) allora che cos'� questa corrente ?
Io la vedo cosi'. Non devi attribuire un significato concreto alla c. di
spost., ne' devi farti trascinare dal nome.
La sola ragione per chiamarla "corrente" e' che occorre aggiungerla alla
corrente di conduzione per far tornare le cose nella corrisp. equazione.
E questo lo sai: lo si vede dall'esempio del condensatore, oppure
formalmente dall'eq.
rot B = 4pi/c j
che non funziona se div j non e' zero.
Percio' Maxwell scrive
rot B = 4pi/c j + 1/c dD/dt
e chiama il secondo termine "c. di spostamento".
La ragione del nome e' solo che il vettore D in inglese si chiama
"displacement", ossia proprio spostamento.
Il motivo di questo nome, a sua volta, sta nel fatto che la differenza
fra D ed E nella materia deriva dallo spostamento delle cariche di
polarizzazione.
Dip. di Fisica "Enrico Fermi" - Univ. di Pisa
Sez. Astronomia e Astrofisica