Richiesta informazioni per c.di l. in Fisica. GRAZIEEE!!

From: Tiad <tiado_TOGLIMI__at_libero.it>
Date: Mon, 27 Aug 2001 21:37:59 GMT

Salve,

Vorrei avere alcune informazioni, che mi saranno utili nella scelta del
corso di laurea, in relazione al corso di laurea (ora triennale) in fisica.

1) Mi hanno detto che i tempi medi di laurea in fisica sono sui 6/7 anni
(!!) contro i 4 anni previsti dal vecchio ordinamento... Qualcuno ha dati
circa l'attuale situazione del "3+2"? I 3 anni sono davvero tali, o si
registrano "dilatazioni temporali" anche in questo caso?
Mi rendo conto che la domanda e' forse prematura, data la recente
istituzione di questo 3+2, ma mi pare che in alcune universita' italiane
siano stati gia' avviati da qualche anno dei "progetti pilota" su questo
"3+2"...

2) Per fare carriera in ambito scientifico, e' _necessario_ essere in
possesso del titolo di "dottore di ricerca" (PhD)?

3) C'e' un limite massimo di eta' per ottenere un PhD? Esempio: uno si
laurea, un po' lavora, mette un po' di soldi da parte, e poi si candida per
un corso di dottorato (es.: a 30 anni...)...cio' sarebbe possibile, oppure
no?

Ringrazio _tanto_ tutti coloro i quali mi daranno delle utili indicazioni a
riguardo!

--Tiad