bollore e pastasciutta

From: Nicodemo <gianmarialariQWERTY_at_bigfoot.com>
Date: Fri, 24 Aug 2001 09:03:36 +0200

Ho una pentola piuttosto bassa per contenere gli spaghetti: alta piu' o meno
la meta' di quest'ultimi. Quando butto la pasta l'acqua che in precedenza
bolliva smette di farlo per qualche tempo (immagino poiche' la temperatura
si abbassa). La cosa che mi incuriosce e' che se spingo gli spaghetti che
fuoriescono dalla pentola, verso il basso accade un improvviso e rapido
aumento di bollore. Ho pensato che dipendesse dal fatto che usando io un
fornello elettrico in tal modo mettessi in maggior contatto la pentola con
la sorgente di calore... Ma non puo' essere questo. Se infatti invece di
premere gli spaghetti premo la pentola attraverso i due manici laterali non
succede niente di simile.
Potrebbe in qualche modo dipendere da quanta parte della superficie interna
della pentola e' ricoperta da spaghetti?. Quando premo questi ultimi
infatti, essi si flettono e vanno a schiacciarsi sul fondo.

N.