Re: ciao a tutti (dB-->W/m2)

From: Giorgio Bibbiani <giorgiohbibbiani_at_tin.it>
Date: Wed, 08 Aug 2001 14:31:46 GMT

Buongiorno, piop ha scritto:
> ciao sono Paola e scrivo da torino.
> ho una domanda da porre al gruppo: vorrei sapere come si passa dai dB
> rilevati con il fonometro ai W/m2, cio� qual � il fattore di conversione.
> Ho fatto una ricerca sui messaggi di questo NG e non pare ci sia un tread
su
> questo argomento, ma mi scuso se la mia ricerca � stata superficiale e in
> realt� c'era e non l'ho visto....succede :))
> ahhhh! ringrazio tutti coloro che vorranno risolvere questo mio piccolo
> dubbio.
> Baci!
> [...]

Se Ls e' il livello di intensita' sonora misurato in dB, l'intensita' sonora
I espressa in W/m^2 e' data dall'espressione I = 10 ^ (Ls / 10) * I0, ove I0
= 10^-12 W/m^2 e' un'intensita' di riferimento all'incirca uguale a quella
di un suono appena udibile alla frequenza di 440 Hz.
Giorgio Bibbiani
Per rispondere togliere la h nell'indirizzo e-mail.