Re: Dualismo onda particella

From: Luca M <marinucciluca01_at_gmail.com>
Date: Sun, 13 Mar 2022 00:06:41 -0800 (PST)

Il giorno sabato 12 marzo 2022 alle 15:50:03 UTC+1 Giorgio Pastore ha scritto:

> L'interferenza non è qualcosa da dimostrare. E' un fenomeno. Il modello
> matematico di onda (lineare) ne dà la descrizione esattamente come
> descrive la propagazione.

si, sorry, intendevo che la si descrive in quel modo, trattandola come un sistema continuo.

> Prima di passare alle ragioni, sarebbe importante capire di cosa stai
> parlando con "presunte incongruenze". Incongruenze rispetto alla teoria
> matematica delle onde o rispetto ad altro?

si, rispetto alla matematica delle onde; intendo per esempio i fenomeni di diffrazione degli elettroni: dotati di massa, che si spostano loro stessi e non propagando la perturbazione, quindi non come un'onda ma che rispondono alla matematica delle onde

> Tieni anche presente che il cosiddetto "dualismo", nella visione
> originale di Bohr, è stato notevolmente ridimensionato e al giorno
> d'oggi non crea nessun problema in fisica e nessun fisico parla di
> incongruenze. Semplicemente si prende atto che la descrizione della
> dinamica di particelle atomiche non è la stessa di quella di oggetti
> macroscopici (e non esiste nessun motivo per cui dovrebbe esserlo).

E' proprio questo il mio dilemma: questo "prendere atto" che la descrizione non sia la stessa non potrebbe essere un arrendersi davanti all'evidenza che i metodi matematici utilizzati per descrivere il microscopico non sono adeguati per un errore di fondo?...per esempio il negare la presenza di un mezzo di propagazione delle OE? (lo so, è una bestemmia ampiamente dimostrata come tale ma, ahimè, per mia ignoranza non mi sono mai convinto, ma non sono qui per sostenere alcuna tesi anche perché non ne sono minimamente all'altezza). La mancanza di conoscenza di correlazione fra RG e MQ, non potrebbe essere in una situazione di stallo proprio perché in modo quasi dogmatico si è rinunciato a vedere le cose in modo differente?
il tuo "prendere atto" mi inquieta come un atto di fede.

> Giorgio

Grazie