Re: "Sportellino" di Maxwell

From: Lorenzo <luranzNOSPAM_at_libero.it>
Date: Fri, 03 Aug 2001 01:04:16 GMT

> Invece del "diavoletto" consapevole, immaginiamo semplicemente
> uno sportellino incernierato dall'alto, che si apre facilmente
> in caso di urlo violento da parte di una molecola "calda" (cioe'
> veloce) ma non in caso di molecola "fredda" (cioe' lenta), e poi
> si richiuda quasi immediatamente per gravita' o per una forza
> elastica (una molla o qualcos'altro

Metti una pentola con un po' d'acqua sul fuoco e coprila col coperchio...
dopo che l'acqua bolle, spegni il fuoco ed otterrai un sistema composto di
molecole di vapore che fuoriescono dal coperchio e per il resto dall'acqua
rimasta.... E' questo sufficiente per dire che abbiamo violato il II
principio della termodinamica? Boh... qualcosa mi dice di no.