Re: Moto apparente del sole

From: Giorgio Bibbiani <giorgiohbibbiani_at_tin.it>
Date: Tue, 31 Jul 2001 18:14:37 GMT

Buongiorno, Menegatti Vittore ha scritto:
> Dopo un'accesa discussione mi son dovuto arrendere
> all'evidenza che il moto apparente del sole nell'emisfero sud �
antiorario.
> Tuttavia la cosa � talmente ostica da digerire per me che ho deciso
> di chiedere lumi a voialtri scienziati.
> E' veramente cos�?
> Se si, all'equatore come si vede il moto del sole, in particolare
> durante i solstizi e gli equinozi?
> Ho la sensazione che sia una domanda sciocca ma, per favore,
> rispondetemi e dissipate i miei dubbi : )
> Ciao
> Giorgio

Visto dall'equatore, durante gli equinozi il moto apparente del Sole cambia
da orario ad antiorario (equinozio primaverile) e da antiorario ad orario
(equinozio autunnale), dato che il Sole passa per lo zenith, che e' anche
l'asse rispetto a cui si considera la rotazione; sempre visto dall'equatore,
al solstizio estivo il moto
e' antiorario, a quello invernale e' orario.
Come prova, la migliore cosa da fare e' procurarsi un mappamondo, e giocarci
un po'...
Giorgio Bibbiani
Per rispondere togliere la h nell'indirizzo e-mail.