Re: Moto perpetuo

From: Scientia <scientia_at_XXXtechnologist.com>
Date: Wed, 01 Aug 2001 08:28:56 GMT

Oltre al moto perpetuo di prima specie (violazione del primo
principio della termodinamica) e di seconda specie (violazione
del secondo) e' stato definito anche il moto perpetuo di terza
specie, ovvero un moto senza attriti, per esempio un moto rettilineo
uniforme eterno... Ma alcuni testi dicono che anche questo moto
perpetuo di terza specie e' impossibile.
La mia domanda e': ma esso invece non e' gia' stato dimostrato
in certi fenomeni che potremmo definire "Quantistici macroscopici"
come la superfluidita' e la superconduttivita'?

Per inciso, io sono convinto che si possa arrivare anche al moto
perpetuo di seconda specie, come si vede dal mio post sul
diavoletto di Maxwell (che ha avuto varie risposte su it.scienza),
poiche' il II principio della termodinamica (come gia' indicato
da Boltzmann e Maxwell) e' puramente statistico (anche se basato
su probabilita' schiaccianti)

Fabrizio

--
Sei invitato a visitare il sito: