Re: Moto apparente del sole

From: Scientia <scientia_at_XXXtechnologist.com>
Date: Wed, 01 Aug 2001 08:50:04 GMT

Lorenzo wrote:

> antiorario.

> "Antiorario" rispetto a cosa? Non � che in Australia stiano a testa in gi�
> :-)

Non mi e' chiara questa tua risposta: mi sembra che l'affermazione
originaria sia corretta. Per evitare possibili equivoci con le
parole, rispondero' in maniera terra-terra al post originario:
immagina di andare abbastanza a nord, diciamo 60 gradi di latitudine,
dove il Sole non sara' mai molto alto.

Quindi, se tu guardi verso Sud,
vedrai sorgere il Sole "a sinistra" (ad Est), lo vedrai raggiungere
la massima altezza davanti a te (a Sud) e tramontare "a destra"
(a Ovest). Questo e' evidentemente cio' che tu intendi per
"moto orario", che e' sicuramente una definizione piu' sensata di quella
che ho appena dato io (pero' con la mia descrizione terra-terra
credo che a questo punto non vi siano piu' equivoci).

Ebbene: se vai nell'emisfero Sud, sempre a latitudine 60 gradi,
il Sole culminera' a Nord invece che a Sud,
pero' sorgera' sempre ad Est e tramontera' sempre ad Ovest.
Percio' vedrai effettivamente il Sole sorgere a destra e spostarsi
verso sinistra fino a tramontare! Questo e' effettivamente un
moto antiorario.

> Il sole sorge sempre ad est e tramonta sempre ad ovest, in qualsiasi periodo
> dell'anno e ovunque (sopra i circoli polari non vi � alba o tramonto per 6
> mesi... ma questa � un'altra storia).
> Nell'emisfero sud, semplicemente si vede il polo sud celeste invece che il
> nord.

Si', ma il Sole (e tutti gli astri con declinazione non troppo elevata
in valore assoluto) culminano a Nord invece che a Sud!
Da qui l'inversione del moto apparente, rispetto all'emisfero Nord.

Per quanto riguarda l'Equatore:
agli Equinozi, avviene un fenomeno
apparentemente strano ma in realta' ovvio, se ci pensi bene.
Il Sole sorge ad Est ma non va ne' a "destra" ne' a "sinitra"
ma si alza perpendicolarmente! Tocca lo Zenit a mezzogiorno locale
e poi scende verticalmente fino ad Ovest! Cosi' compie un semicerchio
passante perpendicolare all'orizzonte e passante per Est ed Ovest.

Lo stesso avviene ai Tropici durante i rispettivi solstizi
(Cancro = 21 Giugno; Capricorno = 21 Dicembre)

All'equatore, durante il nostro inverno, e' come essere nell'emisfero
Nord (pero' il Sole culminera' comunque molto in alto), mentre
durante la nostra estate e' come essere nell'emisfero Sud.

Fabrizio

--
Sei invitato a visitare il sito:
IPOTESI sulla REALTA'