(wrong string) à costante?

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: Mon, 06 Aug 2001 16:30:18 +0200

Cusin wrote:

> Ho un corpo fermo, e voglio metterlo in moto uniforme (con v costante);
> quindi l'accelerazione deve essere uguale a 0, ma ci� non � possibile
> applicando una forza. se non con una forza con cosa si mette in moto un
> corpo?

Basta che applichi una forza per fare aumentare la sua velocita`
fino a quella voluta e smetti di applicare la forza in quell'istante.
Se non ci sono altre forze che agiscono sul corpo, esso continuera`
a muoversi con quell'ultima velocita` costantemente.
Sulla terra ci sono gli attriti (e le forze inerziali, ma
questo e` un altro discorso) che agiscono sempre per cui e` difficile
attuare quanto sopra, nello spazio, molto lontano dai corpi generati
forza gravitazionale la cosa funziona nell'ambito dell'approssimazione
desiderata.

Ciao, Valter