Re: domanda sul teorema di Helmoltz (?) -> AB effect

From: walter <moretti_at_science.unitn.it>
Date: Tue, 31 Jul 2001 08:38:04 +0200

Marco Beleggia wrote:

> Valter Moretti wrote:

> l'effetto e'
> stato verificato sperimentalmente nel 1984 da A. Tonomura
> con un esperimento davvero splendido basato sull'olografia
> elettronica.
> Se vuoi rintraccio la referenza. Anche se in effetti tirerei
> un po' troppa acqua al mio mulino...(nel senso che c'e' una
> collabrorazione tra i nostri gruppi)
> Cmq mi pare strano che il tesista di cui parli negli altri
> post non abbia tenuto conto di questo esperimento.

Ciao, mi pare che ne parlasse. Ma il punto era nell'interpretazione
di esso. Mi pareva che non fosse in discussione il risultato
dell'esperimento, ma se contasse davvero il potenziale A piuttosto
che il campo B. Come diceva Bibbiani in via piu` generale,
mi pare che si sostenesse da parte di alcuni che in realta`
tutto cio' che e` misurabile nell'esperimento si possa esprimere
alla fine con il solo B. Non chiedermi come perche` non me lo ricordo.
Piu` di questo non saprei dirti...
Ciao, Valter