Re: Dualismo onda particella

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Wed, 23 Mar 2022 09:34:45 +0100

Il 21/03/22 14:09, El Filibustero ha scritto:

> IMHO la "probabilita'" non e' un ente fisico per cui ha senso dire che
> si propaga oppure no.

Neanche la traiettoria della meccanica classica è un ente fisico in
senso letterale. Degli enti matematici utilizzati per modellare i
fenomeni ci sono affermazioni che hanno senso e sono vere all' interno
del modello matematico. In questo quadro, l'ampiezza di probabilità si
propaga come un'onda (peraltro questa essendo a sua volta un modello
matematico).

> IMHO e' molto, molto piu' semplice (e realistico) ribaltare
> completamente il punto di vista, asserendo che "corpuscolo" e relative
> proprieta' siano nient'altro che fenomeni emergenti di un reale ente
> ondulatorio.

Qui c'è una questione (meta)fisica fondamentale. Dell'"ente reale" non
abbiamo esperienza diretta. Siamo dei ciechi che interpretano quello che
le misure forniscono attraverso modelli. Un modello ondulatorio potrà
essere forse più fedele ma confondere modello e modellato preclude la
possibilità di progresso e di vera comprensione.

> In altre parole, pensare che ci sia un corpuscolo che
> passa per una (e una sola) delle fenditure di una griglia di
> interferenza per poi comparire casualmente grazie a un misterioso
> collasso di una presunta funzione d'onda, e' solo un'interpretazione
> fantasiosa di un fenomeno completamente ondulatorio. Ciao

Però a questo punto avresti l'obbligo di
1. delimitare esplicitamente il significato di "fenomeno completamente
ondulatorio";
2. spiegare come la fenomenologia in cui alcune quantità si osservano
integralmente (e non diffuse spazialmente, penso alle misure di arrivo
sullo schermo a bassa intensità) sia compatibile con questa definizione.

Altrimenti facciamo salti indietro nella conocenza del mondo, invece di
passi avanti.

Giorgio