Re: Dualismo onda particella

From: Luca M <marinucciluca01_at_gmail.com>
Date: Sat, 12 Mar 2022 05:08:40 -0800 (PST)

Il giorno sabato 12 marzo 2022 alle 13:00:02 UTC+1 Davide D'Elia ha scritto:

Premetto che la mia è una domanda per chiarirmi le idee. non voglio mettere in dubbio decenni di studi.
certamente sbaglio, ma vorrei capire dove.

> Nelle onde elettromagnetiche non direi che l'onda sia la propagazione di miliardi id urti tra corpuscoli massivi.

hai già fatto un bel salto! Questa potrebbe essere la prima "astrazione matematica" che potrebbe aver portato alle incongruenze descritte (le Eq. di Maxwell descrivono egregiamente un fenomeno dato per certo come "continuo" e non discreto).

>Inoltre non mi è chiaro l'impianto logico della tua obiezione: siccome l'onda ha (secondo il tuo punto di vista) una certa giustificazione meccanica [cut],
è una propagazione di una perturbazione che non coinvolge spostamento di materia. ma come si propaga se non tramite urti fra molecole?

>allora dovrebbe essere fonte di "incongruenze" che però vengono descritte benissimo dalla funzione d'onda? Non capisco se secondo te, quindi, l'onda sia uno strumento >matematico, un ente fisico, e se sia efficace o difettoso.

Intendo che l'onda sia una semplificazione (eccessiva) matematica di un sistema complesso, molto efficace ma in un limitato campo di applicazione. Questa sua natura "limitata" porterebbe alle incongruenze della MQ

Lo so che sto dicendo castronerie ma mi piacerebbe che me le sbatteste in faccia senza pietà con un rigore fisico impeccabile. Se mi dici solo "non è vero che l'onda descrive solo fenomeni che riguardano urti fra molecole citandomi la radiazione elettromagnetica, non capisco, perchè da quando ho 13 anni il concetto di assenza di mezzo di propagazione di una perturbazione non mi fa dormire la notte :)
Grazie
Luca