Il potere della matematica

From: gino-ansel <ginoselmi_at_libero.it>
Date: Sun, 13 Mar 2022 22:47:09 -0700 (PDT)

Lee Smolin nel capitolo primo di "La rinascita del tempo" scrive che
"… La relazione fra realtà e matematica è lungi dall'essere evidente …"
"… Questa visione di trascendenza verso l'atemporale mediante la scienza
ha indotto molti, compreso me, a diventare scienziati, ma oggi sono certo
che sia sbagliata ... prima o poi ci ritroviamo a inventarci le cose ..."

Se ho ben capito si stupisce del potere della matematica di descrivere i
fenomeni fisici e pare dire che la matematica non basta. Fra le cose
“fisicamente inspiegabili” cita il sasso che cade tracciando una parabola e
la legge dell’inverso del quadrato.

Quest’ultima a me non pare strana: è evidente che la luce perde intensità
in quel modo (sarà perché da ragazzo trappolavo con la camera oscura)
e se la gravità si diffonde o via gravitoni o via onde o via qualsiasi cosa
che richiede tempo per arrivare, il ragionamento non dovrebbe cambiare.

Certo la natura se ne frega della matematica (e pure di noi se facciamo
troppo i furbi) però io non mi stupisco neanche del sasso che segue una
parabola. Mi sono fatto uno schizzo https://ibb.co/ZKjsdS0 : più la
parabola è "stretta" (traiettoria di un sasso lanciato più lentamente) più F
è vicino a P. Allora anche la L deve avvicinarsi a P. Al limite (velocità nulla
del sasso nel punto P) i tre punti coincidono. Quindi “al limite” anche la
caduta di un sasso fermo descrive una parabola-limite (retta verticale) la
cui spiegazione “fisica” sta nella gravità. Vero che non sono in grado
spiegare come “funziona” la gravità, posso solo sapere cosa combina
(me l’ha detto Galileo) ma qui sono costretto ad accontentarmi e non credo
che in futuro qualcuno lo scoprirà.

Un fisico a cui ho chiesto se a suo parere Smolin sbaglia nel dire che in
quei due casi una spiegazione fisica non esiste si è mostrato perplesso
e ha svicolato dicendo che si tratta di filosofia più che di fisica; comunque
ha detto anche che se uno si sta muovendo di moto uniforme rispetto ad un
tavolo da cui cade un sasso lo vedrà (rispetto a se stesso) disegnare
una parabola (non ho ben capito se mi desse ragione o meno).

Ma se anche Smolin non avesse trovato gli esempi giusti, considerando
che molti citano “l’inspiegabile potere della matematica”, immagino ci siano
esempi più evidenti e chiedo quali potrebbero essere.