Re: Relatività. Barra che ruota.

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Tue, 5 Apr 2022 23:56:34 +0200

Il 05/04/2022 21:12, El Filibustero ha scritto:

> A me pare la Natura dia un'ovvia risposta: la forza centrifuga manda
> in frantumi qualsiasi materiale ben prima che sia rilevabile
> strumentalmente un effetto relativistico. Ciao

Facciamo due conti.
Mettiamo in rotazione alla frequenza di un giro ogni 6 secondi un disco
di raggio un metro.
Salvo errori di calcolo il raggio dovrebbe diventare
(1-6*10^-18)m.
Un variazione Dr pari a 6*10^-18m corrispondente a una variazione
relativa Dr/r=6*10^-18.

Virgo (ovviamente su tutto altro ambito) riesce a rilevare variazioni
relative del braccio (L=3 km) dell'ordine di DL/L~10^-21 corrispondenti
a spostamenti degli specchi pari a 3*10^-18m.

Un disco di raggio 1m che fa un giro ogni 6 secondi certamente non si
frantuma a causa della forza centrifuga.
Altrettanto certamente non è affatto semplice rilevare variazioni di
raggio così piccole. Proprio per questo dicevo che potremmo chiedere
alla natura cosa fa un disco in rotazione *se* avessimo a disposizione
strumenti di misura sufficientemente sensibili. Non ho la minima idea di
quando mai si potrebbero eventualmente avere a disposizione strumenti
simili, ma qui stiamo facendo discorsi di principio. In principio la
misura è fattibile, il che rende sensata la domanda fatta inizialmente
da Rasà.

Ciao,
Bruno Cocciaro.

http://www.avg.com