Re: Libro o sito sulla storia della fisica

From: Morel <noprivatereplies_at_please.it>
Date: Wed, 27 Jun 2001 08:51:17 GMT

stefjnoskynov <stefjnoskynov_at_supereva.it> wrote:

> C'e' qualche libro o sito che riguarda la storia della fisica? In
> particolare mi interessa la storia della fisica del 900 con i suoi
> mitologici

Ehmm, Ainstein e Majorana non so, forse sono mitologici. Ma Fermi e
Pontecorvo, conosco persone degne di fede che affermano di averli
incontrati di persona.

>personaggi quali Ainstein, Fermi, Pontecorvo, Majorana ecc.

Se il tuo interesse si focalizza sui personaggi, a me piace molto la
serie di biografie "i Grandi della Scienza" pubblicata da Le Scienze. Il
tono e' scorrevole e divulgativo, ma la discussione dei contributi dati
dai personaggi e' accurata. Puoi ordinare gli arretrati da
www.lescienze.it

> Ehm, in quale altra epoca e dove secondo voi ci sono stati altri
> scienziati degni di essere all'altezza di questi grandi che ho appena
> citati?

In ogni epoca dal '600 in poi (e prima nel mondo greco ed ellenistico,
naturalmente). Forse il '700, con tutte le sue arie da secolo dei lumi,
e' stato un po' piu' scarsino degli altri.

--
Morel