Magnete che respinge il ferro

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: Thu, 21 Jun 2001 21:41:48 GMT

E` da quand'ero ragazzino che mi frulla in testa un'idea
balzana: e` possibile disporre dei magneti in una
configurazione tale che il tutto respinga un pezzo di ferro
anziche' attirarlo? Non ho mai visto una cosa del genere.
Qualcuno ne ha mai sentito parlare?

Sempre da ragazzo, avevo pensato, senza mai tentare di
verificarlo, che fosse possibile con una configurazione di
due magneti, di cui uno (A) molto piu' forte dell'altro (B):

S====A====N N=B=S [ferro]

Il pezzo di ferro a destra dovrebbe venire respinto. La
logica e` la seguente: il ferro va dove il campo e` piu'
forte. Il magnete B serve a contrastare localmente il
campo del magnete A, in modo tale che, entro una certa
distanza, il campo aumenti allontanandosi da B.
Non so se funzioni o se ci sia qualche errore concettuale o
di ordine pratico (tipo che i magneti cosi' disposti tendano
a smagnetizzarsi, o che B debba essere impossibilmente
corto perche' la distanza tra A e il ferro non sia
eccessiva).
Tra l'altro mi sembra, cos� a occhio, che se funzionasse
dovrebbe formare una zona di stabilita`: se il tutto fosse
posto in verticale, con il magnete B in alto, dovrebbe
riuscire a mantenere sospesa a mezz'aria una pallina
metallica, senza che questa cada ne' giu' ne' di lato e senza
nessun bisogno di retroazioni.

Poi non so a cosa potrebbe servire tutto questo se anche
funzionasse; non credo proprio che ci si potrebbe sostenere
un maglev. Forse e` per questo che non ho mai visto niente
del genere? O semplicemente non funziona? E` questo che sarei
curioso di sapere.
(Ah, non chiedetemi perche' non ho fatto la prova. Non ne
sono capace, sono un teorico puro, non saprei neppure dove
trovare i magneti adatti...)

Ciao
Paolo Russo