Re: Perchè gli oceani NON SPROFONDANO?

From: Piercarlo Boletti <piercarloboletti_at_tiscalinet.it>
Date: Sat, 16 Jun 2001 14:02:37 +0200

garry <no_at_favor.com> wrote:

> Da profano appassionato di FISICA e dintorni, mi sono sempre chiesto
> come mai le acque degli oceani e dei mari, esercitando una pressione
> IMMENSA nei fondali non SPROFONDANO (nel senso letterale) verso il
> centro della terra?
> Sicuramente ci sar� una spiegazione. Ho provato a cercarla da solo, ma
> non ci sono riuscito.
>
> garry k
> /////////////////////////////////////////////////////////
> CONTENTO PER NANNI MORETTI!!!

Ti faccio un rapporto su cui ragionare: gli oceani hanno come profondita
massima in alcune fosse di circa 11 chilometri. Il raggio della terra �
di 6000 chilometri e rotti. Inoltre l'acqua e la materia sui fondali
sono alla stessa pressione per cui le differenze di densit� relative
rimangono grosso modo le stesse.
Ultimo punto. Per sprofondare gli oceani avrebbero bisogno di poggiare
su un fondale che presenti, al di sotto di esse, almeno delle cavit�;
date le pressioni in gioco ho forti dubbi che esistano (la pressione
dovrebbe essere addirittura tale da costringere qualsiasi aggregato di
materia a comportarsi di fatto come una melassa "plastica", di fatto un
fluido estremamente viscoso ma non per questo meno "fluido").

Lo so che non � una risposta ma spero che ci siano elementi sufficienti
a portarti ad escludere l'idea delle sprofondamento.

Ciao!
Piercarlo