Re: Perche' la moto sterza?

From: Daniele DADO <daniele.onorati_at_tin.it>
Date: Mon, 18 Jun 2001 21:06:02 +0200

mcblues78 ha scritto:

> Tutto e' partito dalla seguente domanda: Se si salda lo sterzo di una
> moto, essa riuscira' a sterzare lo stesso?

Non te lo consiglio proprio =:-(

A parte gli scherzi le ruote delle moto funzionano in "campanatura"
e non in "deriva" per cui si possono trovare posizioni di equilibrio
anche con lo sterzo saldato.
Se non ricordo male con un modello matematico abbastanza complicato
e realistico da tenere in conto i fenomeni giroscopici ma senza
arrivare ai pneumatici si dimostra che esiste una sola velocita'
alla quale si puo' curvare senza sterzare. Al di sotto occorre
girare dalla parte della curva, al di sopra bisogna controsterzare.
Tuttavia non mi chiedere di dimostrartelo:
- teoricamente perche' non mi ricordo piu' ...
- praticamente perche' ... ;-)

> Ciao a tutti e a prestissimo!
> Andrew McBlues

Ciao,